L’Enciclopedia del diritto contiene tutti i volumi editi fino ad ora: i quarantasei volumi dell’opera base, i sei volumi di aggiornamento e i dieci volumi degli annali. Dal 2021 l’Enciclopedia del diritto si arricchisce di nuove voci legate ai grandi temi del diritto con la collana I Tematici. In questa collana troverete la trattazione delle principali questioni oggetto del dibattito giuridico.
Le voci di ciascun volume offrono una trattazione sistematica sul tema sotto ogni profilo giuridico.
Tutte le voci sono riprodotte integralmente, suddivise in tanti documenti riferiti al sommario, ai singoli paragrafi, alle FONTI con il riepilogo dei riferimenti normativi rilevanti e alla LETTERATURA.
All’interno del testo sono attivi tutti i rinvii alle voci correlate.
Direttamente dalla Home Page è possibile effettuare una ricerca a testo libero digitando le parole chiave dell'argomento di vostro interesse. Cliccando sul bottone “Ricerca avanzata” si accede alle maschere di ricerca in cui sono contenute tutte le variabili di ricerca possibili: VOCI, per individuare più rapidamente le voci attraverso le parole del titolo, AUTORE, per individuare le voci partendo dai riferimenti anagrafici dei loro autori; SOMMARI per rendere la ricerca più circoscritta limitando la ricerca ai soli titoli dei paragrafi, ANNO, per raccogliere in un’unica ricerca le voci redatte in un determinato anno e avere così contenuti che riguardino un tema in un determinato periodo storico.
Sempre nella Homepage sono presenti l’Indice delle voci e l’indice degli autori.
Basterà cliccare sulla lettera corrispondente alla descrizione della voce o al cognome dell’autore, e apparirà l’elenco delle voci o degli autori che iniziano con la lettera indicata.
I risultati della ricerca full text vengono proposti in ordine di rilevanza sulla base delle parole ricercate. Ci sono vari modi per ridurre il numero di risultati e dunque le voci da consultare. In primo luogo, se si è partiti da una ricerca a testo libero, è possibile aggiungere dei termini di ricerca, in modo da ottenere risultati più mirati. La buca di ricerca è sempre disponibile in cima alla lista dei risultati, senza bisogno di cambiare pagina. È poi possibile avvalersi dei filtri, che vengono posti sulla sinistra dello schermo. I filtri proposti sono: il titolo delle voci, gli autori e l’anno di edizione della voce.
La consultazione della voce potrà essere effettuata tramite il Sommario proposto alla sinistra della voce. Oppure attraverso la funzione INTERA VOCE che mostrerà la voce nella sua interezza. Per ogni voce inoltre è possibile accedere alla versione PDF che ripropone esattamente la voce così come stampata nell’opera cartacea.
Cliccando sull’icona in alto a destra si apre una pagina dove potrete trovare: LE TUE RACCOLTE, I TUOI PREFERITI e le ULTIME 20 ricerche.