A seguito del periodo pandemico in cui si è assistito a una forte restrizione dei diritti, Giuffrè Francis Lefebvre ha dato vita a un progetto di conoscenza e approfondimento della Carta costituzionale italiana Il progetto “ La costituzione in classe” è rivolto a ragazzi e studenti e intende costruire le fondamenta che stanno alla base di una consapevolezza civica condivisa, partecipata e responsabile.
Ha preso vita una pubblicazione specifica riguardante proprio la “Costituzione della Repubblica italiana”, redatta da costituzionalisti di livello massimo e distribuita nelle scuole dei principali Comuni italiani.
Il progetto prevede incontri pubblici tenuti da avvocati del Foro, docenti universitari e magistrati, a cui prende parte il Sindaco del Comune di riferimento, con l’obiettivo di sviluppare nei ragazzi la conoscenza della Costituzione. Durante gli incontri viene fornito agli studenti materiale informativo e nel corso dell’anno scolastico i docenti potranno sviluppare in aula percorsi laboratoriali con l’obiettivo finale di creare una piccola “Costituzione di classe”. I lavori verranno presentati in occasione di un evento conclusivo e gli elaborati saranno poi oggetto di pubblicazioni specifiche a disposizione dell’Amministrazione comunale.