Nella esclusiva cornice della Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, si è tenuto alla presenza del Presidente Mattarella il convegno intitolato Potere e Costituzione organizzato da Giuffrè Francis Lefebvre in occasione del 75esimo anniversario della Costituzione.
Al centro della riflessione la questione della legittimazione del potere e dei suoi limiti specialmente alla luce della trasformazione digitale.
Un tema, questo, affrontato anche dal nuovo volume “Potere e Costituzione”, della collana “I Tematici” dell’Enciclopedia del Diritto, la cui direzione è stata a cura dalla Prof.ssa Marta Cartabia e dal Prof. Marco Ruotolo.
Un sentito ringraziamento alle alte cariche istituzionali che hanno presenziato, tra le quali Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica), l’On. Lorenzo Fontana (Presidente della Camera dei deputati), la Prof.ssa Daria de Pretis (Vicepresidente della Corte costituzionale), la Prof.ssa Marta Cartabia (Presidente emerita della Corte Costituzionale e già Ministra della Giustizia), il Prof. Giuliano Amato (Presidente emerito della Corte Costituzionale) e il Prof. Gaetano Silvestri (Presidente emerito della Corte costituzionale). A moderare l’evento è stata la Prof.ssa Maria Rosaria Ferrarese, e sono intervenuti anche il Prof. Marco Ruotolo e la Prof.ssa Elisabetta Morlino.
“Quella di oggi è stata una grandissima occasione per consolidare lo storico rapporto di Giuffré Francis Lefebvre con la comunità scientifica e le Istituzioni, elementi che molto spesso coincidono” dichiara Antonio Delfino, Direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre.
“Giuffré Francis Lefebvre ha oggi svolto con onore il ruolo e la funzione che un grande Editore deve avere per tutta la comunità giuridica e scientifica”, aggiunge Stefano Garisto, Amministratore Delegato di Giuffrè Francis Lefebvre.