Nella home di DeJure trovi ogni giorno le news più importanti fornite dal quotidiano giuridico Diritto e Giustizia, organizzate secondo i tuoi interessi.
In Home Page si trovano anche le principali novità Normative e Giurisprudenziali.
I contenuti presenti sono relativi a Giurisprudenza (Massime, Giurisprudenza commentata e sentenze per esteso), Normativa, Note e dottrina, Formulari. Sono poi integrate le opere Commentate: (Codici Commentati e Formulari Commentati) e i Portali GFL.
Si può accedere agli Strumenti di calcolo per il calcolo degli interessi e la rivalutazione di somme, direttamente dalla home page di Dejure.
Direttamente dalla Home Page è possibile effettuare una ricerca a testo libero "full text" selezionando l'archivio all'interno del quale si vuole effettuare la ricerca ed inserendo i termini da ricercare o gli estremi del provvedimento che si vuole consultare (es. "Cass. Civ. 2750/20172").Se non si seleziona nessun archivio, la ricerca avviene di default in Giurisprudenza. Quanto più l'interrogazione sarà precisa e completa tanto più il risultato della ricerca risulterà puntuale. Nel caso in cui si ricerchi il testo di un provvedimento legislativo, previa selezione dell'archivio "Normativa" è possibile utilizzare il suo nome volgare (es. "legge di stabilità" oppure "jobs act") accompagnato o meno dal numero dell'articolo (es. "art. 2 legge Fornero"). Se invece si desidera ricercare l'articolo di un codice è sufficiente digitare il numero dell'articolo ricercato con l'abbreviazione del codice di riferimento (per es. "art. 2043 cc").
Cliccando sul bottone "Ricerca avanzata" si accede alle maschere di ricerca in cui sono contenute tutte le variabili di ricerca possibili per l'archivio selezionato. È possibile selezionare uno degli archivi (Giurisprudenza, Normativa, Note e dottrina, Formulari, Portali, Codici Commentati e Formulari Commentati). Oltre alle ricerche a testo libero, è possibile effettuare ricerche per data, per estremi, per autorità, per fonte o riferimenti normativi ecc.. È possibile inoltre combinare testo ed estremi. Quanto più l'interrogazione sarà precisa e completa tanto più il risultato della ricerca risulterà puntuale.
Ci sono vari modi per ridurre il numero di risultati e dunque di documenti da consultare. In primo luogo, se si è partiti da una ricerca a testo libero, è possibile aggiungere dei termini di ricerca, in modo da ottenere risultati più mirati. La buca di ricerca è sempre disponibile in cima alla lista dei risultati, senza bisogno di cambiare pagina.È poi possibile avvalersi dei filtri, riducendo per esempio l’intervallo temporale(agendo sul filtro “data”) oppure circoscrivendo l’ambito di ricerca ad una determinata città(agendo sul filtro “luogo”) o ad un determinato argomento.I filtri sono dinamici e variano dunque a seconda della tipologia di documento che si sta ricercando.Si può anche cliccare su “Ricerca avanzata” ed inserire parametri più precisi, avviando una nuova ricerca si otterrà un risultato più puntuale.
In alcuni casi, a seconda della ricerca che viene effettuata, il motore semantico suggerisce dei documenti che si ritiene possano essere i più pertinenti ed utili. Quando per esempio si ricerca un provvedimento (sentenza o legge) inserendo gli estremi nella buca di ricerca a testo libero, verranno restituiti esattamente i provvedimenti ricercati e non i provvedimenti che citano al loro interno gli estremi inseriti nella buca di ricerca.
All’interno del documento sono evidenziati i termini che sono stati utilizzati in fase di ricerca (in caso di ricerca a testo libero). È inoltre possibile ricercare ulteriori parole specifiche all’interno del testo del documento ('Trova nel testo').Le Massime sono corredate da un titolo autorale, in una breve frase viene sintetizzato il principio cardine della Massima e della relativa sentenza.Quando si consulta una legge, un articolo di codice o una sentenza, sulla destra compare un menu/sommario che permette di navigare in maniera rapida ed intuitiva all’interno del documento, senza doverlo scorrere tutto.In fondo alla pagina sono presenti le correlazioni attraverso le quali è possibile navigare verso contenuti affini al documento che si sta consultando.
Nella barra in alto, cliccando sul nominativo utente o sull’immagine ad esso correlata, si apre un menu attraverso il quale è possibile accedere a IL MIO DEJURE e alla GESTIONE DELL’ACCOUNT .Ne IL MIO DEJURE si trovano le ultime 20 ricerche fatte ed è possibile gestire i documenti appuntati, le pratiche, i documenti e le ricerche monitorate nonché le news contrassegnate con “Leggi dopo”. In GESTIONE ACCOUNT è possibile amministrare le diverse licenze legate all’account e modificare la password. Ne “Il mio abbonamento” si possono poi visualizzare gli abbonamenti attivi ai diversi prodotti e servizi.