IUS è suddiviso in 11 materie composte a propria volta da moduli diversificati in base alla tipologia di contenuto. Essi si suddividono in:
- Materia base o Commenti d’autore; le rubriche con le ultime novità, i focus e gli approfondimenti specifici di materia
- Processo telematico; l’analisi delle tematiche più attuali inerenti le procedure processuali, suddiviso in 4 sottosezioni: civile, penale, amministrativo e tributario
- Codici commentati; i commenti ai codici degli autori GFL per fornire uno strumento utile ed efficace di conoscenza e orientamento pratico nella materia
- Formulari commentati; la proposta editoriale innovativa per accompagnare il professionista dalla redazione dell'atto fino al deposito in cancelleria grazie ai commenti degli autori
-Scenari commentati; la nuova forma di costruzione giuridica di studio giurisprudenziale e di pratica processuale, con una casistica ragionata per aiutare a esaminare le fattispecie più complesse
La pagina My Dashboard è suddivisa in più sezioni.
Nella prima sono presenti le ultime 9 notizie pubblicate relative alle materie comprese nell’abbonamento.
Nella seconda i contenuti più recenti pubblicati sul modulo Processo Telematico.
Sono quindi presenti due sezioni, una in cui possono essere aggiunti i contenuti segnalati come “da leggere” tramite gli appositi comandi e l’altra in cui accedere tramite link diretto alle ultime pratiche. Sono infine presenti 3 card per accedere direttamente alla lista dei codici, formulari e scenari commentati.
Per visitare l’home page di una materia specifica, basta cliccare sul nome della materia nella barra di navigazione posta sotto al box della ricerca libera.
Per aprire il menu di navigazione e visualizzare le rubriche e i moduli disponibili per ciascuna materia, occorre posizionare il cursore del mouse, senza cliccare, sul nome della materia nella barra di navigazione posta sotto al box della ricerca libera.
Per iscriversi alla newsletter si deve completare il form specifico raggiungibile nei seguenti punti:
- home page pubblica (senza aver effettuato il login), scorrendo la pagina sino in fondo e cliccando sulla sezione “Iscriviti alla newsletter”
- all’interno di IUS dopo aver effettuato il login, aprendo il burger menù in alto a sinistra e cliccando sulla voce “iscriviti alla newsletter”
All’interno di IUS dopo aver effettuato il login, aprendo il burger menù in alto a sinistra e cliccando sulla voce “inviaci un tuo quesito”.
La raccolta dei contenuti da leggere si trova in My Dashboard oppure aprendo il burger menù posizionato in alto a sinistra e cliccando sulla voce “Da leggere”.
Si possono creare nuove pratiche per l’archiviazione di articoli dalla pagina My Dashboard, cliccando nel box blu “crea pratica” oppure direttamente all’interno di ciascun articolo con l’apposito comando “aggiungi a pratica” posizionato sulla spalla destra della pagina.
Tutti i link di normativa e giurisprudenza citati all’interno dei singoli articoli sono visionabili nella banca dati DeJure (o le banche dati di materia lavoro e fallimento) per gli abbonati a IUS anche senza aver acquistato DeJure.