Le ultime versioni di Kaspersky impostano di default un opzione per controllare le connessioni crittografate. Questo crea problemi al browser per accedere ai certificati di autenticazione e la problematica si manifesta con l'impossibilità di accedere a qualsiasi sito che richiede un'autenticazione da smart card.
In Kaspersky c'e' un'opzione che permette di disabilitare la scansione delle connessioni ssl che partono dal pc.
Per impostarla procedere come suegue':
1) entrare nel karspesky center
2) cliccare sulla rotella opzioni
3) cliccare sul link "Avanzate"
4) cliccare sul link "rete"
5) impostare l'opzione "Non esaminare le connessioni crittografate"
In caso di versione inglese del software:
"Settings" > "Additional" > "Network" > "Do not scan encrypted connections"
Se si visualizza una schermata bianca dopo aver effettuato l'acceso al PDA Giuffrè verificare che la Aruba Key sia aggiornata all'ultima versione.
Per verificare la presenza di aggiornamenti disponibili per l'Aruba Key ci sono due modi:
- dopo aver lanciato l'autorun il software della Firma Digitale cerca in automatico se ci sono degli aggiornamenti, in caso vengano trovati il programma li scaricherà in automatico e chiederà se si vogliono applicare. Rispondere "Si".
- Dal menu della Aruba Key andare su "Utilities". Successivamente selezionare "Opzioni e Proxy". Nella schermata che compare cliccare la voce "Avvia aggiornamento del software".
Per l’accesso al PdA Giuffrè tramite Firma Remota – OTP Giuffrè è necessario inserire:
- Username: quello fornito dall’Agente Giuffrè all’acquisto dell’OTP
- Password: quella indicata sulla card
- Codice OTP: Il codice di 6 cifre generato in tempo reale dal dispositivo OTP e che è valido per un solo accesso
L’errore potrebbe dipendere
- dall’errato inserimento della smart card all’interno dello sportellino di protezione, sul lato posteriore del dispositivo:
aprire il vano del lettore smart card e verificare che la SIM di Firma Digitale sia inserita come illustrato di seguito, ovvero con il chip rivolto verso il basso
una volta re-inserita la SIM reinserire lo sportellino
- dal browser che si sta utilizzando:
si consiglia di accedere al PdA Giuffrè tramite FireFox presente all’interno della chiavetta.
Per accedere con il proprio browser (Chrome o Firefox consigliati) occorre pulire la cache del browser e fare l’Import dei certificati come descritto nella Guida all’Import dei Certificati
SI, iscrivendosi al Punto d’Accesso Giuffrè ed acquistando un dispositivo di Firma Remota - OTP Giuffrè è possibile consultare i dati del PolisWeb da Tablet
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio Agente Giuffrè di fiducia
Per correggere il proprio indirizzo PEC presente nel ReGIndE (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici presso il Ministero della Giustizia) occorre rivolgersi all’Ordine degli Avvocati di appartenenza.
Per l’iscrizione al Punto d’Accesso Giuffrè occorre rivolgersi al proprio Agente Giuffrè di fiducia
Per i CTU si fa presente che l'iscrizione al PDA non genera in automatico nessuna iscrizione al ReGIndE (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici presso il Ministero della Giustizia); occorre iscriversi tramite pst.giustizia.it o tramite il proprio Ordine di appartenenza
I codici generati dall’OTP sono utilizzabili una volta sola: occorrerà generarne uno nuovo ogni volta che viene effettuato l’accesso al PdA.
I pagamenti telematici vengono effettuati sul sito del Ministero che non è gestito da Giuffrè Editore.
Si prega di scrivere a info-pct@giustizia.it
Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero alla seguente pagina