E' necessario assicurarsi che l'antivirus e il firewall non blocchino le seguenti connessioni:
clienti.giuffre.it, porta 443 (https)
servizi.cliens.it, porte: 80,443,20,21 (http,https,ftp)
www.cliens.it, porte: 80,443,20,21 (http,https,ftp)
ftp.cliens.it, porte: 20,21 (ftp)
Per scaricare un elenco completo di porte e servizi utilizzati da Cliens cliccare QUI.
Il codice "140999 Altri contratti tipici ed obbligazioni non rientranti nelle altre materie" non risulta più essere presente nelle attuali specifiche tecniche ministeriali , come codice utilizzabile per l'iscrizione a ruolo di un nuovo procedimento presso Tribunali e Corti di Appello.
Pertanto i programma Cliens GSL/Redigo e CliensPiù lo indicano con il prefisso "DISMESSO" in fase di selezione/inserimento dell'oggetto nel fascicolo e lo omettono nella fase di creazione di un deposito telematico dove sono presenti solo i codici aggiornati, forniti dal Ministero nelle suddette specifiche.
NOTA BENE: Si consiglia di far eseguire le seguenti istruzioni a utenti esperti quali il tecnico di studio. Nel caso in cui non fosse possibile rivolgersi al tecnico di studio si consiglia di rivolgersi direttamente all'assistenza del prodotto per avere supporto.
Installare preliminarmente nella nuova macchina il Runtime scaricabile cliccando QUI.
Per spostare il software copiare l'intera cartella di Cliens presente nell’hard disk della vecchia macchina all'interno dell’hard disk della nuova.
ATTENZIONE: una volta finita la copia dei files assicurarsi che la cartella presente nel vecchio PC non sia più condivisa in rete ne raggiungibile dai client/postazioni di lavoro (si consiglia anche di rinominarla sulla vecchia macchina), altrimenti all'avvio il programma continuerà a scrivere dati su quel percorso.
Creare sul desktop della nuova macchina il collegamento al file cliens.exe (click col tasto destro sul file cliens.exe e poi scegliere la voce "invia a --> Desktop crea collegamento).
Condividere la nuova cartella di Cliens in rete assicurandosi di dare controllo completo in lettura e scrittura a tutti gli utenti necessari (se non si è sicuri di come impostare gli utenti condividere con "everyone") e creare i nuovi collegamenti sul server e sui client al file cliens.exe
Al primo avvio di Cliens verrà chiesto di indicare il percorso all'interno del quale si trovano gli archivi di Cliens GSL/Redigo. Il percorso da indicare sarà del tipo \\<nome macchina nuova>\Cliens\Archivi\Sedlex.dbc
Per eliminare i vecchi backup seguire le istruzioni della GUIDA.
Per emettere la fattura numero 1 del nuovo anno è sufficiente numerare manualmente la prima fattura dell'anno durante la fase di emissione della stessa, tutte le fatture successive seguiranno la numerazione progressiva in automatico.
Per scaricare gli eseguibili cliccare QUI.
Per installare le macro su Outlook seguire la guida scaricabile cliccando QUI.
Per aggiornare i certificati dei tribunali all'interno di Cliens GSL/Redigo è sufficiente cliccare il pulsante PCT e successivamente cliccare Aggiorna Certificati e Schemi.
Può capitare che non sia possibile creare documenti Word da Cliens a causa delle impostazioni del "centro protezione di word" che in alcuni casi blocca questa operazione.
Per risolvere il problema è necessario seguire QUESTA GUIDA per fare in modo che le protezioni interne di word in poi non vadano a bloccare l'operazione di creazione del documento.
Se all'avvio di Cliens GSL/Redigo compare il messaggio in foto è necessario disinstallare tutti i Runtime di Cliens dal Pannello di Controllo e installare l'ultima versione resa disponibile nella sezione "DOWNLOADS" raggiungibile cliccando QUI.
No, Cliens SafeBox deve necessariamente essere installato sulla macchina che ospita la cartella del software Cliens.
No, Cliens SafeBox è un'applicativo per Microsoft Windows quindi può essere installato solo su sistemi operativi Windows.
Se compare "Errore 31" potrebbe non essere installato sul PC alcun programma per l'apertura dei PDF oppure l'installazione dello stesso non ha scritto i valori nelle chiavi di registro di sistema.
Provare a disinstallare e reinstallare Adobe Reader.
Scaricare e installare nuovamente il Runtime 99 cliccando QUI.
Se compare la finestra come nell'immagine sottostante selezionare "Ripristina" e andare avanti.
Per recuperare i dati salvati da SafeBox seguire la guida scaricabile da QUI.
Per istruzioni su installazioni e configurazione del servizio SafeBox cliccare QUI.
Per configurare il Client PEC presente in Cliens GSL/Redigo seguire le istruzioni riportare sulla guida scaricabile cliccando QUI.
Il problema si verifica se nelle preferenze di visualizzazione di Windows è stato impostato l'ingradimento degli elementi.
Per vedere correttamente il contenuto del documento la dimensione degli elementi deve essere riportata al 100%.
Il problema dipende dalla mancata o errata installazione di un pacchetto di Microsoft Windows. Provare a scaricare e installare il MSXML 4.0 Service Pack 3.
Per recuperare il codice di attivazione di Cliens Gestione Studio Legale cliccare qui
Puoi trovare la risposta a questa domanda e molte altre informazioni utili su ilprocessotelematico.it
Cliens Studio Legale Web è compreso nel pacchetto di Cliens Gestione Studio Legale ed è acquistabile come modulo opzionale per Cliens Redigo.
Per attivare il servizio seguire la GUIDA OPERATIVA.
Il cliente ha Cliens in rete.
Non riesce a trascinare i documenti dal desktop dentro Cliens (risulta impossibile rilasciare i documenti nell’archivio documenti di Cliens).
Il problema potrebbe dipendere dai permessi dell’utente (verificare che l’utente abbia i permessi di Amministratore anche nel collegamento di Cliens)
Procedura: Tasto destro sull’icona di Cliens -> Proprietà -> Collegamento -> Avanzate -> spuntare “Esegui come amministratore”.
Il problema potrebbe dipendere dalla mancata o errata installazione di un pacchetto di Microsoft Windows. Provare a scaricare e installare il MSXML 4.0 Service Pack 3.
Per installare il software seguire i passaggi descritti nella GUIDA.
Per scaricare l'elenco delle parole chiave cliccare QUI.
Il programma non riesce ad avviarsi.
Le cause possibili variano da prodotto a prodotto, ma le seguenti si applicano a tutti:
Soluzioni:
Se le operazioni precedenti non risolvono il problema,allora la causa potrebbe risiedere in un danneggiamento della cartella Utenti presente nella cartella principale del programma. In tal caso accertarsi che il programma non sia in uso su nessuno dei computers e cancellare la cartella Utenti.
Ogni volta che viene avviato il programma Cliens viene registrata l'attivazione all'interno degli archivi. Quando il numero delle attivazioni è superiore al numero di licenze acquistate, viene mostrato il messaggio "Sono già attivi tutti i Terminali che la Licenza d'Uso consente." e l'avvio di Cliens risulta impossibile.
Tuttavia nei seguenti casi può succedere che Cliens creda che il numero dei programmi attivi sia maggiore di quello reale:
- crash del programma Cliens
- crash di un computer
- spegnimento non corretto di un computer
- reinstallazione del sistema operativo di un computer
La lista delle postazioni che Cliens crede essere attive è visualizzabile dal menu Studio -> Manutenzione Archivi, cliccando poi sulla linguetta "Utenti Collegati". Il pulsante reset della rete presente in basso consente di sbloccare la situazione, tuttavia può essere cliccato solo dopo essersi accertati che su nessun altro computer Cliens sia realmente attivo (altrimenti viene generato un messaggio di errore e il comando non ha effetto).
Risoluzione del problema:
In alcune situazioni può essere possibile addirittura che non si riesca ad accedere a Cliens da nessuna postazione. In tal caso per accedere alla pagina Utenti Collegati e al pulsante reset della rete occorre procedere come segue:
- lanciare Cliens
- digitare nome utente e parola chiave senza cliccare su ok
- tenere premuto il tasto ctrl sulla tastiera e fare un clic col mouse nella zona che è tra i pulsanti Esci ed OK.
- appare un terzo pulsante con l'immagine di un martelletto
- cliccare sul martelletto: si avrà accesso alla pagina di manutenzione archivi e quindi alla linguetta utenti collegati
NOTA : se si esegue la procedura appena descitta la lista degli utenti collegati non sarà dsiponibile, ma il pulsante reset della rete funzionerà come previsto.
Per modificare i modelli di Reports interni di Cliens seguire la guida ottenibile cliccando QUI.
ATTENZIONE: si consiglia di effettuare l'operazione solo se si è utenti esperti e se si ha piena comprensione di quanto si sta facendo e del testo riportato nella guida.
L'errore si verifica quando il programma non ha accesso in scrittura agli archivi.
Le possibili cause sono:
1) La cartella contenete gli archivi non è stata condivisa in lettura/scrittura
Ad esempio nel caso di Cliens Studio Legale PRO accertarsi che la cartella "Cliens" del server sia correttamente condivisa (in lettura e scrittura).
2) Non si dispone dell'autorizzazione necessaria per l'accesso alla cartella contenete gli archivi
Ad esempio se in ambiente Windows NT4/2000/2003 non sono stati assegnati correttamente i permessi.
Ogni utente deve diporre del permesso controllo completo sulla cartella del programma presente nel server.
3) Si sta tentando di compiere un'operazione che richiede l'accesso esclusivo all'archivio
Alcune procedure com ad esempio la diagnosi archivi, la compattazione e ricostruzione indici, il backup richiedono che nessun altro utente stia utilizzando il programma. Accertarsi dunque che nessun altro stia utilizzando il programma. Se nonostante nessuno utilizzi il programma l'errore persiste riavviare il server. Se l'errore persiste ancora fare riferimento agli altri punti.
4) I files degli archivi sono marcati in sola lettura
Controllare nelle proprietà dei files degli archivi e disattivare il flag sola lettura.
Il flag sola lettura può essere attivo se ad esempio gli archivi sono stati copiati da un CD-ROM.
5) Azioni di programmi Antivirus o Anti malware
Il mancato accesso ai files di Cliens o a suoi componenti, può derivare da interferenze generate da programmi Antivirus o Anti malware la cui azione sulla cartella Cliens, ne impedisce il corretto funzionamento. In questo caso è necessario intervenire sulle impostazioni di questi programmi per escludere dai controlli la cartella Cliens ed il suo contenuto.